Fossati Serramenti ottiene la Certificazione ISO 9001
Per Fossati Serramenti il 2022 è stato e continua ad essere un anno all’insegna della crescita e dello sviluppo.
I nuovi prodotti (alzanti scorrevoli Meridiana e Sestante), gli appuntamenti di team building, l’espansione della rete commerciale, il magazine (progetto cominciato nel 2021), le iniziative culturali (Fossati per la Cultura). A tutto questo si aggiunge l’ottenimento della prestigiosa Certificazione ISO 9001 sulla qualità (intesa come livello di soddisfacimento dei requisiti interni ed esterni) di tutti i processi aziendali (Direzione, Commerciale, Progettazione, Approvvigionamenti, Produzione, Logistica, Controlli e Collaudi, Risorse Umane e Sistema di Gestione della Qualità).
La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale che attesta la qualità della gestione dell’azienda. È attualmente lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività ed essere sempre più competitive all’interno del proprio mercato di riferimento. Deve essere richiesta e rilasciata da un ente terzo, con riconoscimento internazionale, che dopo un iter di verifiche composto da diverse fasi e volto alla verifica del possedimento dei requisiti necessari da parte dell’azienda richiedente rilascia un certificato di conformità alla norma indicata.
Le norme sono state definite dall'International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.
Il risultato della certificazione ISO 9001 è un certificato o come si dice un 'marchio' il cui possesso attesta che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi di qualità definiti dalla norma ISO 9001, quindi che il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano tracciabili e verificabili.
Tale 'marchio' completa un percorso di miglioramento organizzativo che Fossati Serramenti ha attuato per far fronte alle continue e crescenti sfide richieste dal mercato per prestazioni di alta qualità.
La Certificazione ISO 9001 è, in pratica, un’opportunità scelta internamente come Direzione per migliorarsi e puntare sempre più in alto: questo significa che Fossati Serramenti, azienda con oltre 100 anni di storia, non smette di mettersi in gioco, di perseguire un continuo e costante miglioramento, di continuare sulla strada della ricerca e dell’innovazione, di guardare al futuro portando con sé quanto imparato dal passato.