Colore, l’evento di lancio del Fossati Magazine
Siamo orgogliosi di essere italiani, da secoli maestri, padri e custodi delle grandi arti.
Il nostro modo di fare impresa basato sull’etica e sul rispetto della dignità delle persone si sposa perfettamente con questa tradizione. Da tutto ciò nasce l’opportunità di instaurare un rapporto nuovo tra azienda, proprietà e clienti.
Nel 2020, per festeggiare il centenario della fondazione, Fossati Serramenti ha varato un’iniziativa culturale di assoluto rilievo: «Fossati Magazine», rivista semestrale distribuita sull’intero territorio nazionale. Di grande formato, realizzata con materiali di stampa di pregio, dalla grafica allo stesso tempo elegante e vivace, offre ai lettori approfondimenti esclusivi che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla musica al cinema, dai viaggi alla corretta alimentazione, senza tralasciare i temi che ogni giorno sono al centro della vita aziendale: produrre in maniera green e garantire ai lavoratori un welfare sempre crescente. Il risultato è uno scrigno di sorprese che proietta, in un racconto appassionante, Piacenza e le sue eccellenze culturali nel quadro delle eccellenze nazionali e internazionali.
Il numero di ottobre 2021 è stato pensato e incentrato sul colore in tutte le sue declinazioni. Per valorizzare il magazine, quindi, è stata commissionata al pittore Afran una tela che esprimesse la potenza dei colori. Il risultato è espresso in queste pagine, dove narriamo la genesi dell’opera, l’evento organizzato per la presentazione ufficiale al pubblico del quadro NO Filter presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza, la performance artistica che Afran ha realizzato di fronte ai presenti e, a chiusura della serata, la cena presso la Corte Biffi.
L’ evento
Un momento di incontro, di dialogo e di festa in una cornice esclusiva nel cuore di Piacenza, perché per Fossati il territorio in cui ha le radici è fondamentale. Qui nasce infatti oltre cento anni fa e sempre qui, oggi, i successi aziendali sono strategici per la crescita della città.
Creata appositamente per la copertina del terzo numero del magazine, NO Filter è un’opera che nella piena libertà espressiva del pittore Afran celebra un’esplosione di colori perfettamente in linea con il modo che Fossati ha di guardare il mondo.